——————————————
Ho imparato ad amare il mio corpo nelle sue fasi.
– Dire che una donna ha il ciclo, invece di dire che ha le mestruazioni, non è corretto: perché una donna è sempre nel ciclo. –
Il nostro corpo cambia durante le fasi di questo ciclo: si ingrossa e si ritira come le maree, si asciuga e si gonfia come la terra, cresce e cala come la luna.
Questo è uno dei motivi per cui amo essere donna. Mi sento in comunione con la natura, mi sento d’esserne parte come lo è un terreno, un’onda, un seme, un frutto.
Per questo accolgo se mi sento gonfia vicino o durante le mestruazioni, se ho bisogno di nascondermi come una luna nera. Per questo gioisco quando mi sento pienamente luminosa e presente anche nel buio, quando dal fondo risalgo e rinasco.
Ogni benedetto mese.
Non posso consegnare a una pillola la mia natura, non voglio alterare i miei ritmi. Così come non voglio prendere un antidolorifico quando sto male durante le mestruazioni: come posso, altrimenti, capire come sto e a che punto sono del mio cammino di guarigione? Non zittisco una parte di me che grida quando con quel grido mi sta comunicando qualcosa.
Io natura ti trovo così perfetta, e quando mi lascio essere tua parte integrante, mi amo come amo te.
“Potevo essere soltanto ciò che ero, ed ero una donna.”
Gloria Momoli