Le donne hanno bisogno di vederti vera

Le donne hanno bisogno di vederti vera

Siamo sorelle e abbiamo bisogno di sentirci parte della stessa tribù, di vedere che un filo ci unisce, che anche nell’aspetto – come sangue dello stesso sangue – siamo simili.

Sì, al clan delle cicatrici, interne ed esterne; al clan degli errori, degli sbagli, dei cuori spezzati ricomposti alla meglio e che han saputo poi contenere più amore.
Ode alla tribù delle smagliature, della cellulite, dei seni piccoli, o grossi e cadenti, delle rughe, delle lacrime, dei denti stretti, della vulnerabilità, di chi sa chiedere aiuto.

Se ti mostri perfetta – come è impossibile tu sia – risulterai inavvicinabile, lontana, chiusa.

Niente ci avvicina come gli stessi errori, gli stessi difetti, lo stesso umano voler riparare qualcosa di rotto, abbellire qualcosa di brutto, curare qualcosa di ferito.

Arriviamo dai popoli selvaggi e dalla forma di donne che fanno la vita; dalle statue di corpi femminili morbidi e fertili, dalle poche foto in bianco e nero delle nostre nonne e madri, così come vengono alla prima, intrise di verità. Dalla natura.

Non dalle foto copertina, non da Photoshop, non da servizi fotografici tirati a lucido, non dai filtri. Non da chi comunica finzione a chi è abbagliato dall’apparenza.

La perfezione non esiste. Noi esistiamo. E siamo sorelle attorno alla stessa tavola fatta di verità.

Anche i veri uomini hanno bisogno di vederci vere.

Gloria Momoli