Non ho tempo per chi non ha tempo per me
Non ho tempo per chi non ha tempo per me.
Non ho poi la voglia di dovermi sforzare nel trovare le parole perfette, per evitare d’essere fraintesa. È una fatica sterile ed estenuante. Posso passare ingiustamente per quella che ha sbagliato, fa niente: mi importa poco anche di doverne uscire bene. Ne esco e basta da quel che non mi dà importanza, da chi non mi vede, da chi non ha cura del mio buon cuore.
Ho smesso di fare quella che vuole sistemare a tutti i costi, che cerca il chiarimento. È proprio vero – sapete – che in alcuni casi non ne vale la pena.
Ed è invece ora che ne valga la gioia.
Ho imparato a farmene una ragione per tutto quel che passa e non ha l’amore di restare. Il mio cuore è aperto sia in entrata che in uscita.
Ho molto amore, e da che ho imparato a dirigerlo anche verso me stessa: non ho più tempo per chi non ha tempo per me.
Gloria Momoli
Elena Tofanelli
Ottobre 8, 2022 @ 9:18 pm
Ciao Gloria,
ti ho conosciuta pochi giorni fa, tramite uno stato di whatsapp di una persona mia conoscente.
Ho letto “Non ho tempo per chi non ha tempo per me” e mi ha folgorata. Mi ci sono ritrovata appieno. Sto vivendo le fasi finali di una separazione coniugale, dove pare che io sia stata l’unica ad aver cercato di capire, scavare, interrogarsi e pure incolparsi, sconsolata di fronte ad un compagno senza apparenti reazioni nè emozioni.
Ma ora è giunto per me il momento di “smettere di fare quella che … cerca il chiarimento, perchè – è proprio vero – in alcuni casi non ne vale la pena”. Allontanarmi da chi non ha cura del mio buon cuore. Farmi una ragione per tutto quello che passa e non ha l’amore di restare.
Gloria, sei così giovane eppure esprimi concetti che sembrano scaturire dall’animo di una donna con un vissuto importante alle spalle, doloroso e faticoso ma con lo sguardo rivolto al domani, nella saggezza di chi ha compreso che imparare a volersi bene non è egoismo… è equilibrio.
Leggerò i tuoi scritti e ti conoscerò meglio. Oggi ti ringrazio perché le tue parole hanno dato meravigliosa e precisa espressione a ciò che ho nell’anima, le ho sentite vibrare dentro di me e mi sono sentita più forte. Grazie.
Gloria Momoli
Novembre 17, 2022 @ 3:06 pm
Cara Elena, arrivo tardi ma ti leggo con il cuore colmo di gratitudine. Grazie, grazie, grazie per queste tue parole per me. E grazie per la persona che sei con coraggio, verità e amore.
Se ti va ho una pagina Facebook dove sono un po’ più presente, anche se è un momento di grande silenzio di parole per me. https://www.facebook.com/gloriamomolipagina
Buona rinascita a te, grazie ancora