——————————————

Vivrei una vita solo per sentire il cinguettare degli uccellini, così rassicurante. Per vedere le nuove foglie gettare in primavera: tenere ma così potenti. Per annusare il profumo verticale del freddo, quello che punge e ti ripulisce i sensi.
Per stare immersa nelle acque rigeneranti quando l’aria è calda, per starci il più a lungo possibile. Per il cibo vero quando si ha fame. Per il profumo della mamma e per le mani del papà. Per l’alleanza fraterna.
Vivrei una vita solo per leggere e custodire i libri, per risvegliarmi e piangere con loro, ridere e accorgermi. Per il profumo di cibo che esce dalle cucine delle anziane signore, per i nonni gentili. Per gli incontri che ti fanno rendere grazie, per l’odore della terra bagnata, per il sole che scotta sulla pelle. Per gli abbracci, la pasta integrale al pesto, il guardarsi negli occhi e piacersi; per il primo bagno al mare della stagione e per l’ultimo, che lo sai sempre dopo e ti accompagna d’inverno.
Per la mattina presto d’estate e per i pranzi in famiglia. Per le risate inaspettate e quelle anelate. Per l’amore. Per l’amore al primo posto, per l’amare in cima alla lista delle cose da fare, per l’amore in tutte le cose da essere. Per esserlo e farlo.
Per il verde della natura e per i colori che si appoggiano sul mare, subito dopo un tramonto. Per il profumo della pioggia, per la marmellata di prugna, per l’arte tutta e le parole che ti rimettono al mondo.
Per i cuccioli di tutte le specie, per le lacrime quando ci si commuove, per i pianti a dirotto con i singhiozzi che lavano anche le strade del paese. Per le case di chi ha cura, per la riva del mare, per i primi appuntamenti. Per quei dipinti che ti scuotono le radici, per le sculture che ti fanno vibrare d’eterno; per le cose abbandonate su cui la natura ha ripreso posto.
Per il profumo del bucato, per la luce dopo il temporale, per la merenda da bambini dopo un bagno al mare, per il pane abbrustolito e l’aroma del caffè della moka. Per i saluti nelle stazioni di chi si ama, per la musica giusta al momento giusto, per i pancioni di vita, per diventare mamma.
Per chi è gentile, per chi ci tiene e ti tiene, per chi ti sorprende nella gioia, per chi è onesto, per chi ti vede.
 
Vivrei una vita solo per la vita.
 
Gloria Momoli