———————————
È quella bellezza che hai dentro:
quella di chi ci sta provando con tanta forza.
A non far pesare i propri limiti su un altro cuore, a prendere le ferite e dar loro tempo, ma soprattutto modo, di guarire.
A capire che non è scappando a gambe levate da quel che ti fa mancare il fiato, che si risolve, ma è attraversandolo. Con lo stomaco stretto, le lacrime, un cuore che batte decisamente troppo forte: ma che non si arrende.
Non si arrende alla mediocrità, alle piccolezze, a quel che splende meno e che è meno vitale, meno accrescente: meno tuo.
A te si addicono le cose che ti rendono più vicina all’amore vero. A questa parola che oramai hai capito, è immensa. Perché tutto.
È quella bellezza che hai e dovresti riconoscerti: dell’essere. Dell’essere qui per imparare. Anche quando sbagli forte, piangi forte, temi e tremi forte.
Sei bellissima perché ci sei. Non te la racconti, non ti accontenti, ti prendi le tue responsabilità, ti impegni per cambiare le cose.
Ricordatelo.
Ricorda l’immenso quando ti senti piccolina.
Ricorda a te stessa perché sei qui. Per quella bellezza che no, non è esteriore, ma è dentro. Ed è così luminosa che accompagna gli altri a fare altrettanto: crescere. Non “nonostante” ma: con e per.
E insieme.
Gloria Momoli